Wednesday, August 7, 2019

Giovedì 8 agosto 2019

L'Isola che non c'è

Giustizia, guerra, finanza, altro, grazie no! - edit 24

Nell'isola che non c'è hanno sempre primeggiato tranquillità e pace, quindi niente scontri sociali seri singoli o collettivi, niente scontri esterni di difesa o offesa con la  conseguenza per noi di evitare  ipotetici ministeri della giustizia e della "Guerra" o "Difesa" (stessa cosa). 
Quale Odir-neoEgau per in campo giuridico ho privilegiato il modo di risolvere le nostre modeste questioni tramite l'unica persona da sempre a ciò delegata, l'Eminente Egau, assiso ogni Luna piena sotto la quercia in collina in veste di solutore monocratico delle  diatribe dei pochi autoctoni e degli ospiti. Un po come alla Re Artù e ai sovrani del primo medioevo terrestre o al grande Salomone sul suo vanesio trono dorato poi distrutto da un tarlo. 
Gli incontri al chiarore selenico erano sia per problemi sempre di poco conto e rutinalità, come autorizzazione a una nuova abitazione, l'accompagnarsi con qualcuno-qualcuna per fare famiglia,  per una divisione coniugale che il più delle volte il Maestro Egau riusciva a evitare, richiesta di trasferirsi in altra parte dell'arcipelago restante (ora ridotto a tre isole dopo l'esproprio della quattro e cinque da parte dei Vertici Massimi), di variare l'occupazione svolta e simili. 
Vengono esposte  pure idee di miglioramento di qualche servizio o eventuali carenze riscontrate.
Detto ciò chiudo il mio intervento sulla "Giustizia" che prevedevo mi avesse richiesto più pagina di applicazione e esposizione per l'evidente complessità se riferito a condizioni esistenziali diverse.
D'altronde salvo i pochi autoctoni rimasti, che penso destinati a trasferirsi o comunque a sparire, l'isola che non c'è accoglie una tipologia particolare di ospiti immuni dal commettere atti e delitti corporali, come ferimenti, uccisioni, altrettanto per truffe e reati patrimoniali, vista l'assenza di denaro circolante, così per aggressioni corporali visto che il corpo c'è e non c'è e il poco che resta è appena sufficiente a giustificare la presenza del Maestro Odir assiso sotto la quercia . Da ciò ne viene di suggerire agli innumerevoli ospiti già in daffare nell'altra loro dimensione coi vari gradi giuridici civili e penali di trovarsi compiti da svolgere più consoni al momento e al luogo.
Quanto poi alla offesa-difesa è questo un problema ancor più astratto. Muovere guerra a chi? per quali  motivazioni? per quali rivendicazioni? Siamo o no un arcipelago precario con tre isole da sempre mancante di truppe e congegni militari? L'assenza di questa nostra impostazione mentis mi porta a rammentare le difficoltà occorse quanto i vertici massimi ci chiesero chiesto cinquecento uomini per la sorveglianza delle aree lavori del Kosmodromo e del villaggio dei tecnici esterni che lo realizzeranno, e la nostra riluttanza a che fossero pure armati di una pistola, non nostra per fortuna ma loro, noi non ne abbiamo.
Ne viene che i due principali e dispendiosi ministeri del mondo che c'è, la Giustizia e la Difesa, li abbiamo evitati, non rinunciando però alla Sanità e Istruzione con i loro costi e con le loro finalità primarie e insostituibili. Di conseguenza nessun codice penale, civile, commerciale e loro applicativi sono a turbare la serenità dell'isola, basata tutta sulla moderazione, buonsenso e sull'intervento del monocratico Eccellente Egau  con le sue decisioni, se richieste e opportune, espresse dal Seggio sotto la quercia della collina. 
Poche parole sulla Finanza e suoi connessi (bilanci pubblici, imposte, dogane, dazi....) Non si pone alcun problema sulla loro assenza. Non circolando denaro non se ne sente affatto il bisogno. Per le necessità dell'arcipelago, isola principale in particolare, una moneta invero c'è, costituita dalle perle stupende che i nostri giovani sub ricavano da siti particolari del mare che ci circonda e ci profonde in quantità illimitata sia le ostriche e niente male come loro contenuto perlaceo. Esse, assieme a altro sempre di natura marina, confluiscono nel vaso e magazzino del Maestro Egau prima, poi nella coppa di Ju ping, assieme a qualche pinna di pescecane, qualche pesce afrodisiaco e altre minorità, fermo restando lo stato di assenza altrove. Chi sia poi Ju Ping è problema diverso che verrà chiarito presto.  

------------------------------------- 

No comments: