Tuesday, August 6, 2019

Mercoledì 7 agosto 2019

L'Isola che non c'è

Istruzione e altro - edit 23

Il mio vasto ufficio prossimo a quello dell'eminente Egau è sempre più che affollato, se io presente, da consiglieri, coordinatori, componenti di commissioni, progettisti, da chiunque abbia un'idea nuova o complementare all'attività in corso. Nei limiti del possibile, riesco sempre a acquisire i loro desiderata, aggiornamenti, conclusioni, difficile ne sfugga qualcuno o qualcosa.
Questo periodo stiamo parlando di scuola, tema già in parte presente nell'isola riferendoci ai primi anni dell'istruzione elementare. Un edificio apposito non c'è, le lezioni si tengono nell'anfiteatro ove, occorrendo, si svolgono gli impegni sia pubblici, sia privati, sia ludici sia di modesta teatralità. Bene, il problema veramente doveva essere fra i primi da affrontare e non essere sorpassato dai tanti altri posti in campo, quindi esso necessita di una certa velocità di impostazione e realizzazione onde recuperare del tempo perduto decidendo quale fascia di istruzione comprendere.
Molti esperti ospiti offrono l'opera costituendo fra loro un nutrito team di professori di vari livelli e indirizzi, maestri e maestre, personale ausiliario. Alcuni nomi sono (furono) importanti nel campo matematico, biologico, medico, filosofico, scientifico in genere. Così componiamo una commissione con potere deliberativo e realizzativo. L'impostazione si concreta con l'istituzione di:
     Asilo post natalità e Scuola dell'infanzia   (da 0 a 5 anni);
     Scuola d'obbligo (da 6 a 1 anni);
    Istituto del lavoro      (da 11 a 14 anni).

Proseguimento studio facoltativo in cui, volendo, poter accedere in ogni momento con valutazione della propria formazione:
    Istituti Professionali per Amministrazione o per Geometri (ragazzi da 14 a 19 anni);
   Livello Liceale (classico, scientifico, artistico, musicale, linguistico (ragazzi da 14 a 19 anni);
  
La novità introdotta negli studi superiori è che i primi due anni siano propedeutici  consentendo agli studenti di scegliere con calma il loro indirizzo definitivo. Sono previste altresì norme facilitative per chi voglia variare indirizzo e per chi chieda di essere esaminato anticipatamente in qualsiasi momento ragionevole in rapporto sue conoscenza e preparazione.
Il tutto partirà coi Licei Classico e Scientifico, gli altri a seguire. 

Al riguardo verranno costruiti due edifici appositi, progettati dal team di architetti ospiti, con aree attrezzate per infanti, bambini, ragazzi, con palestre coperte - scoperte, aula magna, aule singole, oltre giardino riservato agli Istituti, uffici, segreterie, servizi. Completano una biblioteca ampia e curata e una sala fonica fornita di ogni accessorio e brani classici e moderni.
Per la fornitura di attrezzature, testi e stamperia, previa nostra scelta, penserà Ju Ping.
L'istituzione di un livello universitario e di ricerca è per ora escluso. Serviranno accordi e coordinamenti con altri luoghi del nostro mondo che non c'è, isole o non isole.
Nell'ambito poi di promuovere una libertà di pensiero, formazione, specializzazione, c'è che sia possibile organizzare singolarmente o in gruppo incontri e seminari sulle singole tematiche.
Anche i Vertici Massimi si sono interessati all'operazione "Istruzione" dichiarandosi più che soddisfatti e complimentandosi di ciò con l'Eminente Egau, oltre me, prospettandomi l'eventualità di replicare il nostro progetto altrove, in siti del mio, del nostro mondo parallelo. 


------------------------------