Tuesday, July 2, 2019


Martedì 2 luglio 2019  


L'Isola che non c'è 

Conoscersi, intendersi - Inserto 3* 

Mi desto dal lungo sonno e mi sento bene, vitale, pronto a mostrare di nuovo a me e altri cosa possa realizzarsi con la passione e  preparazione che parcheggiano nella mente. 
... Eminente Egau, ho passato il giorno del riposo immaginandomi come espletare le future incombenze e ho anche incontrato, se può dirsi, il mio amico Mancinus. Console di Scipione l'emiliano, con un nulla di legame parentale con me, pur se lui su ciò si mostri dubbioso. C'era anche un Capo importante della mia prima gioventù, per il quale fui disposto a tutto, anche a dargli la vita. In un'ombra velata vidi pure mia madre, padre, fratello, altri. Ho rivisto anche il mio micio rosso, Picchio. Tutti avvicinati, abbracciati, baciati. Il mio improbabilissimo avo Mancinus si è detto felice di averti conosciuto e delle possibilità che mi si potrebbero aprire, ha aggiunto una pacca sulla spalla talmente forte che ancora me la sento stampata dietro. Comunque eccomi, non mi giro nemmeno per vedere se l'uscita del tunnel ci sia o meno, ho già visto nel dormiveglia che era  sparita....
... Odir benvenuto fra noi, sei dei nostri e noi siamo te. Ti attendono due giorni importanti, uno d'introduzione non più dubbiosa, l'altro ti riguarderà personalmente. Sappi che il Vertice Massimo mi ha privato del Vice trasferito in immediato a incarico superiore e prestigioso. Oggi hanno organizzato una festicciola per il suo commiato.Prenderà poi il col postale serale e ci lascerà. A seguito di ciò la nostra Assemblea generale, riunita d'urgenza mentre riposavi, su mia specifica proposta ti ha nominato al suo posto, salvo la tua approvazione che sono certo non mancherà, potrai così esprimere al meglio la tua competenza e formazione per lo sviluppo e il futuro di chi presente in quest'isola principale e nelle altre minori, restando ben chiaro comunque, per te e tutti, che io rappresenti pur sempre l'apice della dirigenza e comando. Per abitazione avrai a quella del Vice che i nostri ragazzi stanno affrescando, controllando, mentre per le tue esigenze personali ti affido a due nostre giovani, Edera e Perla o altre se vuoi, le quali sono certo soddisferanno  le tue esigenze....
.... Maestro, ho fatto già una visita al Vice e al suo sito di lavoro dando un primo sguardo a carte, progetti, resoconti. Egli mi ha intrattenuto sulle problematiche principali e mi ha lasciata la sua Mont Blanc nero-lucido oltre un biglietto con alcune raccomandazioni ....
Ed ecco le due giovani  che si prendono cura di me. Mi conducono in un specchio d'acqua calda, tale un'ampia piscina "nature", alimentato a caduta da fonti termali superiori. In un attimo mi denudano, lo fanno anch'esse, e entriamo nel laghetto che non scherza a temperatura. Sono lavato sotto una cascatella la cui acqua era a dir poco calda poi mi asciugato in ampi teli di spugna. segue che mi accomodano in un lettino apposito massaggiandomi con oli, creme, mani delicate e garbo che mi fanno tornare ai tempi verdi passati, meglio trapassati. Gli abiti precedenti scompaiono e indosso una tunica di lino la quale giunge alle caviglie. Ai piedi due sandali in cuoio morbido. Loro pure si rivestono in un attimo con ampi veli policromi. Andiamo poi all'abitazione nel frattempo già approntata visto che non c'era molto da rintonacare o sistemare. E' una ampia costruzione a un piano, muri in laterizio e tetto esterno in paglia. Trovo già pronto il letto, così più tende anti insetti e due lampade di cera scura che terranno lontani ospiti indesiderati. La sistemazione delle suppellettili residue sarà per  l'indomani. All'interno non esiste alcun divisorio, trattasi infatti di un vano unico, un grande salone insomma, con tre finestre ampie,l'unicità è rotta solo un angolino di semi privacy sul fondo ove trovasi una minuscola toilette.
Partecipo poi al simposio serale per l'addio al Vice tentando di essere moderatissimo nei cibi e bevande. Infine a riposare e a domani.

------------------------------------



No comments: